MILANO – Dopo una lunga trattativa è stato firmato l’accordo tra le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa della Lombardia con la Croce Rossa regionale e Regione Lombardia-assessorato Sanità.
Secondo l’accordo, dal primo novembre, a circa 700 lavoratori a tempo determinato, da anni attivi nell’ambito delle convenzioni per il soccorso sanitario in Lombardia e con il contratto in scadenza nei prossimi mesi, sarà garantita continuità occupazionale e tutela salariale.
Saranno infatti assunti a tempo indeterminato con contratto privato Anpas da parte dei Comitati locali e provinciali interessati. Dopo tanti anni di precariato, finalmente questi lavoratori vengono stabilizzati e, grazie alla tenacia dei sindacati, si è impedito che prendessero definitivamente piede nei vari Comitati disparità di trattamento nei confronti degli operatori. Nonostante il cambio di contratto, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa della Lombardia ritengono questo accordo un esito importante: si sono salvaguardati i livelli occupazionali e così la tenuta di un servizio basilare per i cittadini.