COMO – Martedì 25 marzo 2014 ANACI Como presenterà presso il Palace Hotel, dalle ore 14.30, un workshop dedicato all’efficienza energetica in condominio riservato agli amministratori condominiali di Como e provincia, al fianco del partner ECOndominio, operatore specializzato in diagnosi energetiche di condomini centralizzati, l’unico in Italia ad operare esclusivamente attraverso campagne di informazione istituzionali.
Nel corso del seminario tecnico verranno consegnati agli amministratori presenti un Carnet di 5 Diagnosi Energetiche Gratuite e un Vademecum a loro dedicato sul tema dell’efficienza energetica in condominio centralizzato. Inoltre, ECOndominio rilancerà la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati di Como e Provincia, già attiva sul territorio da ottobre 2012. Per richiedere le diagnosi una volta ricevuto il Carnet in sede di workshop, basterà scrivere a diagnosienergetica@econdominio.eu inviando i dati del condominio necessari alla valutazione.
L’incontro ha lo scopo di illustrare passo passo ai partecipanti “perché, dove e come” intervenire sui condomini centralizzati, costruiti prima del 1990: si tratta infatti di edifici troppo spesso male isolati, con impianti obsoleti e sovradimensionati, che arrivano a toccare addirittura il 50% di sprechi energetici, incidendo molto pesantemente sia sul bilancio economico domestico sia sulla quantità giornaliera di emissioni inquinanti.
Dopo i saluti d’apertura del Presidente ANACI Como Rosaria Molteni, che sostiene l’iniziativa dal suo primo lancio, Fabrizio Ferrari, Responsabile ECOndominio, descriverà ai partecipanti i contenuti della Campagna, soffermandosi sugli step di realizzazione della diagnosi energetica nell’edificio-impianto; dal sopralluogo alla condivisione dei risultati in assemblea sino presentazione delle soluzioni di miglioramento dell’efficienza energetica per l’involucro e l’impianto condominiale.
Seguirà un approfondimento sul Contratto di Rendimento Energetico – EPC come da D.lgs. n. 115/2008, l’unico in grado di portare efficienza energetica in condominio senza alcun esborso di denaro, con garanzia decennale della prestazione, e sulle speciali formule di finanziamento autoliquidanti, che non richiedono firma dei condomini o garanzie fidejussorie. Spazio verrà certamente dedicato anche agli obblighi e alle opportunità derivanti dalla Legge sulla Certificazione Energetica, dalla nuova riforma del Condominio e dalle normative locali per i proprietari di immobili inseriti in condomini centralizzati a Como e provincia.
Grazie ai numerosi convegni istituzionali e incontri tecnici organizzati dal 2010, ECOndominio oggi è attività in 37 province con oltre 1.500 Diagnosi Energetiche realizzate e 30.000 famiglie informate.
“ANACI fornisce da sempre agli amministratori suoi associati attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale, come prevede la L.220/2012, lettera f art.71 bis, preparandoli all’attività di Amm.ne condominiale, intesa come guida oculata alla graduale programmazione degli interventi manutentivi di un edificio, laddove occorrano” dichiara Rosaria Molteni, Presidente ANACI Como “Oggigiorno la vetustà degli impianti della gran parte del patrimonio immobiliare italiano esige ammodernamento e adeguamento, mediante il rilievo e la mappatura dell’impianto stesso, al fine di progettare l’ intervento teso ad eliminare consumi, costi, inquinamento, ecc… e realizzare così quel risparmio energetico, che andrà a beneficio degli utenti del condominio stesso e dell’intera collettività attuale e futura. Il pubblico dei cittadini deve imparare ad affidarsi ad un amministratore preparato e aggiornato, non a ‘un improvvisato’, verificandone il grado di cultura in materia condominiale. La legge 220/12 lo consente. L’evento presentato da ANACI Como in collaborazione con ECOndominio è un esempio di ‘scuola teorico-pratica dell’Amministratore’ che, di conseguenza, sarà in grado di proporre le soluzioni più adeguate ad ogni singolo caso, riducendo le difficoltà di percorso per i condòmini, anche attraverso formule di finanziamento al condominio, a medio termine”.
“L’operazione di Diagnosi Energetica Gratuita degli stabili condominiali, realizzata in collaborazione con le Amministrazioni locali e ANACI, si è rivelata su tutto il territorio nazionale uno strumento utile ed efficace per verificare lo stato reale del parco condomini italiano” – sostiene Fabrizio Ferrari, Responsabile Tecnico ECOndominio – “Il rilancio della Campagna a Como e provincia consentirà di migliorare notevolmente la qualità di vita dei cittadini attraverso soluzioni concrete ed efficienti”.
Cos’è la diagnosi energetica? Si tratta dell’unico strumento concreto che, grazie all’analisi dell’involucro e delle sue dispersioni, all’accurato sopralluogo di centrale termica e alloggi e allo studio dei dati di consumo di 10 anni, è in grado di calcolare il reale fabbisogno energetico del sistema “edificio_impianto” condominiale, di identificare cause ed entità degli sprechi, sia dell’impianto di riscaldamento che dell’involucro e di indicare le soluzioni di intervento più efficaci ed efficienti.
Nell’ambito della Campagna istituzionale, la Diagnosi viene condotta nel pieno rispetto della normativa vigente (UNI TS 11300 1-2-4) e viene presentata in assemblea condominiale appositamente convocata da tecnici esperti che illustrano i dettagli tecnologici, normativi, fiscali e finanziari con particolare attenzione alle opportunità contrattuali in grado di garantire e assicurare la prestazione energetica del nuovo sistema edificio-impianto.