COMO – “Sono assolutamente d’accordo e credo anch’io, come ha detto il presidente della Confcommercio di Como Giansilvio Primavesi, che la formazione continua degli operatori che si occupano di turismo sia fondamentale per uscire dalla crisi”. Queste le parole dell’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, presente ieri, 23 giugno, alla 69^ assemblea di Confcommercio Como.
L’assessore Parolini ha commentato il progetto ‘Cultura del sorriso’, ideato e realizzato da Confcommercio Como per promuovere la cultura dell’accoglienza, attraverso campagne di comunicazione e di formazione degli operatori turistici.
“Un’iniziativa vincente, che esalta l’importanza del rapporto umano tra chi offre e chi riceve accoglienza. E più questo rapporto è buono – ha aggiunto – più alte sono le probabilità che il turista, non solo torni a trovarci, ma diventi soprattutto ambasciatore nel mondo dei nostri territori”.
“E’ lodevole l’idea di salvaguardare l’autonomia delle imprese, anche di quelle più piccole – ha concluso l’assessore -, ma occorre che queste facciano rete e si colleghino a brand gi? conosciuti, come è in questo territorio, ‘Lago di Como’, perchè, soprattutto in campo turistico, la visibilità riveste un ruolo predominante e l’integrazione del commercio con il turismo porta grandi possibilità di crescita”.