COMO – Si è concluso negli scorsi giorni il primo dei tre incontri d’affari gratuiti con operatori esteri provenienti da tutto il mondo previsto sul territorio comasco durante il semestre di Expo 2015.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Como con il supporto della sua azienda speciale Sviluppo Impresa, di Promos Milano e delle associazioni di categoria nell’ambito dell’Accordo di Programma tra Sistema camerale e Regione Lombardia (Asse 1 – Internazionalizzazione). L’obiettivo è quello di favorire le imprese manifatturiere del territorio incoraggiando la loro attività di internazionalizzazione e di accesso ai mercati esteri.
Il primo evento si è tenuto lo scorso 10 giugno e ha interessato 38 aziende del settore “Abbigliamento e accessori” che, nella splendida cornice della villa della Fondazione Minoprio, hanno incontrato 14 buyers stranieri provenienti dalla Corea del Sud, dagli Emirati Arabi dalla Russia secondo un’agenda di incontri individuali (B2B).
Complessivamente sono stati svolti circa 200 incontri con una media di oltre 5 per azienda. Soddisfazione sull’iniziativa è stata manifestata sia dalle aziende presenti sia dai buyers provenienti da questi mercati lontani che hanno mostrato grande interesse verso le aziende ed il “made in Italy” che queste rappresentavano con i loro prodotti.
Il secondo incontro d’affari è in programma il prossimo 24 giugno e riguarderà il settore “Arredamento”. 34 aziende del territorio incontreranno 14 buyers stranieri provenienti dai seguenti mercati: Qatar, Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi, Iran, Kazakistan e Russia.
L’ultimo appuntamento si terrà il prossimo 22 ottobre e riguarderà le aziende del settore “Meccanica, macchinari e subfornitura”.