Bando Incubatore 2024: selezionate cinque nuove start-up per ComoNExT

Redazione 7 Dicembre 2024

Economia/Lavoro

Tag: , , ,


COMO – BBike Srl, Humanos Srl Società Benefit, Rosmami Srl, Talent Bridge (da costituire), Ensafe Srl sono le cinque start-up vincitrici del Bando Incubatore d’Impresa – “Dall’Idea all’Impresa. – Edizione 2024”, promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco per complessivi 100 mila euro in voucher per favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali ad alto valore innovativo.

I progetti selezionati sono stati accolti la scorsa settimana (avvio incubazione dal 01/12/24) presso l’incubatore certificato ComoNExT, dove inizieranno un percorso assistito della durata di un anno, finalizzato a trasformare i progetti imprenditoriali in imprese operative e competitive sul mercato.

Il voucher messo a disposizione dall’Ente camerale per ogni start up ha un valore di 20.000 euro e comprende: Supporto personalizzato con un tutor dedicato; Validazione del business model e accompagnamento alla fase iniziale fino all’ingresso sul mercato; Accesso al sistema NExT Innovation®, che permette di valorizzare le competenze specialistiche all’interno del network di ComoNExT; Spazi attrezzati e condivisi: una postazione di lavoro esclusiva, sale riunioni, reception e risorse comuni.

Tra le candidature pervenute quest’anno la commissione esaminatrice, composta da   Giuseppe Rasella (Vice Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco), Elena Zaffaroni (Responsabile Incubatore ComoNExT – Innovation Hub), Giuliana Iannaccone (Docente del Politecnico di Milano), Mauro Baietti (Imprenditore di provata esperienza nel campo dell’innovazione) e Elena Plos (Esperta tutor di startup) ha individuato i progetti che più di tutti si distinguono per innovazione, sostenibilità e potenzialità di mercato.

Giuseppe Rasella, Vicepresidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, sottolinea: “Il nostro territorio si arricchisce ogni anno grazie a progetti imprenditoriali di straordinario valore. ComoNExT, con il supporto della Camera di Commercio, è il luogo dove queste idee trovano terreno fertile per crescere. Le start-up selezionate contribuiranno a creare occupazione, migliorare la competitività e generare innovazione per affrontare le sfide del futuro.”

Enrico Lironi, Presidente di ComoNExT, aggiunge: “Anche quest’anno, grazie all’iniziativa di Camera di Commercio di Como-Lecco, possiamo accogliere presso l’incubatore di startup ComoNExT cinque idee d’impresa innovativa. Si tratta ancora una volta di una grande opportunità per loro ma anche per noi, per implementare la nostra Community di competenze nuove e idee giovani. Competenze e idee che potremo accompagnare fino all’economia reale portando beneficio a tutto il sistema economico. È questa la missione di ComoNExT”.