Como

69^ Assemblea Confcommercio. Sangalli: “Un esempio per la Lombardia”

Lorenzo Colombo 23 Giugno 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

immagine per evidenza 69 assemblea confcommercio como

COMO –  “Confcommercio Como è la perla della nostra associazione in Lombardia. Una realtà sana e seria ma anche vivace e molto propositiva. E’ sempre un onore per me essere presente all’assemblea annuale”. Queste le parole di Carlo Sangalli, presidente nazionale di ConfCommercio, presente alla 69°Assemblea generale di Confcommercio Como, che si è tenuta questa mattina, 23 giugno, presso il Just Hotel di Lomazzo, alla presenza di centinaia di soci in sala e di numerosi e autorevoli rappresentanti istituzionali, presidenti e dirigenti Confederali.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (34)

“E’ un vero e proprio ‘laboratorio sperimentale’ sui temi dell’accoglienza anche internazionale e sulla capacità di fare rete fra gli operatori – ha continuato il presidente nazionale – In particolare, si sta puntando con convinzione sulle reti d’impresa e sui distretti del commercio, strumenti grazie ai quali si lavora insieme per fare meglio, come territorio ma anche nelle performance aziendali. E’ questa logica del “lavorare assieme” che rende importante appartenere ad associazioni forti e ad una grande Confederazione come Confcommercio Imprese per l’Italia”.

La mattinata è stata aperta dai saluti istituzionali del Prefetto Bruno Corda, di Paolo De Santis, Presidente Camera di Commercio e  di Alberto Monti,vice sindaco di Lomazzo, territorio  quest’anno scelto per ospitare l’assemblea in vista dei futuri impegni strategici di Confcommercio Como. E’ intervenuta anche Daniela Maroni, consigliera regionale.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (21)Dal format accattivante e all’insegna della multimedialità, presenti oggi ospiti d’eccezione, quali Carlo Sangalli, Presidente lombardo e nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia e l’assessore regionale al Commercio e Turismo Mauro Parolini.

Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como, durante la relazione annuale ha stilato il bilancio dell’anno appena trascorso e annunciato il varo del nuovo portale internet (www.confcommerciocomo.it), attivo da oggi, con numerose novità che permetteranno agli associati di fruire di più servizi e con maggiore semplicità. Nasce tra l’altro “Social Wall”, una pagina tutta dedicata ai social network.

“Un altro anno, tutt’altro che facile per l’economia e le imprese, è trascorso da quando nel 2013, parafrasando Winston Churcill definivo la nostra Associazione un robusto cavallo che traina un carro molto pesante – ha detto in apertura Primavesi -. Ebbene quel carro si è appesantito di ulteriori fardelli rendendo il percorso ancor più faticoso e irto di difficoltà. Ma questo non ci ha scoraggiato, tutt’altro! Ci ha spronato a fare ancora di più. Probabilmente aveva ragione Albert Einstein quando affermava che le crisi rappresentano grandi opportunità perché stimolano l’ingegno e ci costringono a rimetterci in gioco”. “Il desiderio – ha aggiunto –  è di aiutare l’Italia a voltare pagina nell’interesse degli italiani perché i problemi delle imprese sono i problemi del Paese”.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (23)

Ricordando le due giornate di mobilitazione nazionale, 11 novembre  2013 e 18 febbraio 2014, il Presidente ha sottolineato come “ il commercio abbia sofferto e non solo per la difficile congiuntura economica che perdura” e  ribadito la straordinaria opportunità offerta da Expo 2015, non solo per il 2015 ma anche per gli anni a venire.

Primavesi  ha altresì annunciato l’intenzione di un presidio di Confcommercio Como più performante a Lomazzo,  area che più di altre verrà interessata dalla manifestazione universale di Milano e l’avvio del nuovo network targato Confcommercio Como destinato alle strutture dell’infanzia, oltre all’implementazione degli sportelli per la consulenza agli associati, con la nascita dello Sportello Expo e dello Sportello Digitale .

Sul fronte del turismo, grande  è stato l’impegno dell’Associazione sul progetto “La cultura del sorriso” ed è proseguita l’azione contro l’introduzione dell’imposta di soggiorno e la sua corretta applicazione, con la destinazione delle risorse in chiave turistica.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (26)Primavesi ha anche ringraziato Giovanni Ciceri, Presidente dei Pubblici esercizi, Claudio Zanetti e i consiglieri Fimaa Como, Associazione di Confcommercio Como che quest’anno ha compiuto 25 anni e sottolineato il ruolo centrale di Fidicomtur, la cooperativa di garanzia di Confcommercio Como, risorsa sempre più importante per le imprese. Continua infine il lavoro dell’Associazione con i Distretti Urbani del Commercio, “grande boccata d’ossigeno” per le aziende “ma – ha precisato Primavesi – vorremmo fossero ancora più incisivi”.  Ringraziamenti anche a Roberto Cassani e Andrea Camesasca, Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Albergatori, al Gruppo Giovani e al Direttore di Confcommercio Como Graziano Monettie e a tutti gli altri presidenti, vice presidenti e consiglieri di categoria.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (28)

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (35)

Il format innovativo è stato estremamente apprezzato dagli associati, che hanno partecipato numerosi. Non poteva mancare un tributo  al compianto dott.Giovanni Corbella, albergatore di lungo corso.  A lui è stato dedicato un video  per ricordarne la memoria e l’impegno.

“Si è persa la dimensione della bellezza nel lavoro – ha concluso Primavesi –  la percezione collettiva è che la vera vita comincia soltanto dopo l’orario di lavoro. Ma noi non siamo così e non ci stancheremo mai di dirlo con forza, ci piace quello che facciamo e oggi, ancor più che nel passato, siamo spinti da un eroico entusiasmo ed una passione irrefrenabile più che da ogni altra cosa. Vorremmo essere capiti anche da chi non fa il nostro mestiere, ma insiste nel volerlo regolamentare senza ascoltare le nostre ragioni e senza considerare le nostre peculiarità”.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (25)

Nonostante la crisi, il presidente non ha voluto comunque essere pessimista e ha concluso invitando tutti gli imprenditori a vedere e sperare in un futuro più roseo: “Io alla mattina scelgo la cravatta in base a ciò che devo fare, a dove devo andare. Per oggi ne ho scelta una rosa, e vorrei che anche tutti voi – ha ironizzato il numero uno di ConfCommercio Como – vorreste indossarla di quel colore tutti i giorni”.

Al termine della relazione si è svolta la tradizionale Cerimonia della Fedeltà Associativa.

confcommercio como 69^ assemblea annuale, giugno 2014 (31)