LECCO – 188 nuovi soci a fronte di 208 cancellazioni (con quasi 170 recessi per cessazione dell’attività) per un saldo netto nel 2013 negativo di 20 unità. 139 corsi (tra quelli a catalogo, finanziati gratuiti e abilitanti), 1114 ore di formazione, 2346 persone formate. 21 imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione di una piattaforma e-commerce. Sono alcuni dei numeri diffusi da Confcommercio Lecco in occasione del tradizionale incontro con i media per il bilancio di fine anno.
Mercoledì 18 dicembre il presidente Peppino Ciresa e il direttore Alberto Riva hanno “riassunto” l’anno trascorso che ha visto l’associazione lecchese protagonista di due giornate di mobilitazione organizzate e promosse insieme a Confcommercio nazionale (28 gennaio e 11 novembre). “È cambiato il modo di fare commercio – ha ricordato il presidente Ciresa – Noi ce la stiamo mettendo tutta. Oggi si associano anche imprese che non l’hanno mai fatto. Hanno capito che fare rete oggi è ancora più importante. Il momento è difficile ma i commercianti sono determinati. Chi soffre maggiormente? Abbigliamento, i negozi food, i ristoranti e le concessionarie”. Il direttore Riva ricordando i numeri dell’associazione ha ribadito: “Il 2013 è stato un anno pesante di crisi però abbiamo tenuto bene. Nel 2014 ci sarà grande attenzione per il piano di marketing. Inoltre continueremo a puntare sui servizi”.
Ripercorrendo il 2013 è stato ricordato l’arrivo a Lecco del presidente nazionale Carlo Sangalli (l’8 aprile), mentre il 24 ottobre è stato ospite il sottosegretario all’Editoria Giovanni Legnini nell’ambito del progetto DigitaLecco. Da segnalare anche alcuni cambiamenti ai vertici: il nuovo vicepresidente (Renato Mariani) e il nuovo membro di Giunta (Alberto Negrini) nominati a seguito della scomparsa del vicepresidente Felice Carminati nello scorso mese di settembre.
Infine sono stati ricordati la costituzione formale del Gruppo Scuola che è già intervenuto in 9 istituti (53 classi, 1261 alunni incontrati), il lancio delle pagine Facebook e Twitter di Confcommercio Lecco e il restyling del sito www.ascom.lecco.it previsto per inizio 2014.
Presente all’incontro con i media anche il direttore del Fondo di Garanzia, Maurizio Macaione. Importanti i numeri fatti registrare dal Confidi di Confcommercio Lecco (4300 soci complessivi): nei primi nove mesi del 2013 sono state presentate 237 pratiche di finanziamento ed erogate 167 pratiche per un totale di circa 12.000.000 di euro.