
SORMANO – “Quando parole e immagini si incontrano” è il titolo di una mostra collettiva di libri d’artista curata da Antonella Prota Giurleo. Libri d’artista ispirati per lo più a opere letterarie esposti in modo da suggerire una sintonia tra diverse modalità espressive, in particolare tra letteratura e linguaggi visivi.

L’inaugurazione sarà sabato 3 gennaio 2015 alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio di Sormano in via Trento e Trieste 14 con proiezione e letture. La serata sarà presentata da Giuseppe Sormani, accompagnato dalle letture di Rosa Bussadori e Maria Lingeri. Le opere saranno visibili in biblioteca dal 7 al 14 gennaio il mercoledì dalle 14.30 alle 16.

I libri sono stati realizzati utilizzando la forma libro, libri a fisarmonica, libri oggetto, minilibri e libri già esistenti usati come superficie di lavoro. Sono diverse le modalità espressive alle quali ogni artista può riferirsi per elaborare un oggetto d’arte che richiama la forma del libro e che ad esso si ispira.

Generalmente si parla di libro oggetto, un’opera d’arte in forma di libro in esemplare unico; libres de peintres, una raffinata edizione di un testo letterario, accompagnata da opere grafiche originali di artisti; libri d’artista, prodotto editoriale formalmente simile agli altri libri realizzato da un singolo artista, nel tentativo di dar vita ad un’ opera d’arte accessibile a un pubblico abbastanza vasto.

In questa mostra sono libri oggetto, le opere di Marco Esteban Cavallaro, Marisa Cortese, Carolina Di Letto, Zulema Eleo, Dorothea Fleiss, Pirjo Heino, Susanne Muller, Antonella Prota Giurleo, Evelina Schatz, Dana Sikorska, Antonio Sormani, Anja Mattila Tolvanen; livre de peintre quello di Gretel Fehr; libri d’artista, il lavoro di Mara Caruso, Fernanda Fedi, Evelina Schatz e il libro collettivo delle artiste brasiliane.


