Sormano

Sormano, dal 28 aprile al 10 maggio la mostra “Diamoci un taglio”

Miryam Colombo 24 Aprile 2018

Cultura, Notizie brevi, Sormano

SORMANO – Un’iniziativa per conoscere l’arte del manifesto: “Diamoci un taglio” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 28 aprile alle ore 17 in piazza del Municipio dove i manifesti, affissi sui pannelli elettorali recuperati dalle elezioni del 4 marzo, rimarranno esposti fino al 10 maggio. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco, Giuseppe Sormani, Paolo Cabrini di Pratiche dello Yajè, Antonella Prota Giurleo, artista e curatrice e Mariarosa Gerosa, maestra elementare.

Tema dell’esposizione, le forbici, scelte principalmente per due ragioni: “Le forbici sono uno strumento forgiato per secoli in Valassina e sono un mezzo importante per l’esperienza artistica del collage” – hanno spiegato gli organizzatori.

Hanno partecipato al progetto una trentina di artiste e artisti di differenti paesi e un buon numero di alunni delle scuole primarie di Caglio, Rezzago e Sormano. Per quest’ultimi sono stati allestiti due laboratori, a cura di Paolo Cabrini e Antonella Prota Giurleo, dedicati rispettivamente alla stampa e al collage.

“Abbiamo scelto la piazza come luogo di esposizione per offrire a tutte le persone, abituate o meno a confrontarsi con l’espressione artistica, la possibilità di entrare in contatto con l’arte che diventa “di strada”, attraverso la mediazione della manualità e di internet” – hanno concluso i promotori dell’iniziativa.