MERONE – Le fotografie di Paolo Sirtori in mostra ai Mulini di Baggero in un’esposizione curata dall’architetto Vasco Maria Dossena visitabile dal 9 settembre con l’inizio della EcoFest di Baggero sino al 24 settembre e che fa parte della rassegna “Obiettivo viaggio” che vede alla regia l’Associazione Pieve di Incino.
Sirtori si dedica da tempo alla “fotografia di viaggio”, alla riscoperta cioè di paesaggi, luoghi inusitati, appena toccati da oggetti o persone, reinterpretandoli attraverso il suo “occhio meccanico” e intervenendo successivamente nella stampa.
Ne è nata così una raccolta di grande fascino e di richiami evocativi sul tema del viaggiare inteso anche come metafora di vita.
La mostra raccoglie una serie di queste immagini ricavate dalle numerose campagne fotografiche di Sirtori che hanno come argomento i paesi europei da lui visitati, scegliendo i luoghi meno conosciuti, frequentati e impervi, molte volte al limite dell’ avventura, tradotti in una vera e propria personale esperienza esistenziale.
La Rassegna “Obiettivo viaggio” è il secondo approfondimento sulla fotografia organizzato dall’Associazione Pieve di Incino quest’anno dopo quella di grande successo di Giuseppe Luverà nel mese di giugno sui monasteri benedettini in Brianza.
La mostra di Sirtori si inserisce nelle iniziative per la EcoFest 2017 – Festa della EcoFrazione di Baggero (dal 9 al 11 settembre) e rimarrà sino al 24 settembre con i seguenti orari dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.vernissage. sabato 9.9.17 ore 18.30.