
La Scuola Secondaria di Albese intitola il nuovo spazio alla memoria di Enza Portolano
Il ricordo del sindaco: “Aveva una profonda passione per l’insegnamento e per i suoi studenti”
ALBESE CON CASSANO – Giornata celebrativa quella di ieri, mercoledì, alla Scuola Secondaria di Albese con Cassano dove è stata dedicata alla, recentemente scomparsa, professoressa Enza Portolano la nuova biblioteca scolastica che ha contribuito a creare nell’istituto superiore comasco. Presenti oltre ai suoi ex studenti e colleghi, il dirigente scolastico, Flavio Pavoni, e il sindaco Carlo Ballabio, i quali hanno dedicato un breve pensiero all’insegnante.
Il preside ha spiegato che il nuovo spazio della biblioteca: “Sarà usufruibile sia dagli alunni della scuola primaria che da quelli della secondaria. È un’aula libera e aperta alla condivisione. L’intitolazione di questa aula a Enza Portolano è anche importante per il futuro, per far memoria di ciò che ha dato, fino all’ultimo, per questa scuola e per i suoi studenti facendo così tesoro di ciò che ci continuerà a dare”.
Il sindaco, invece, ha dichiarato che: “La professoressa Portolano è una persona che ci ha lasciato troppo presto ma, sicuramente ha lasciato una traccia profonda. Siete stati fortunati ad averla come insegnante perchè aveva una profonda passione per l’insegnamento e lì dava il meglio di sé quando stava da sola coi suoi studenti”.
“Ricordatevela nel futuro, oltre alla targa, per quello che vi ha dato e in questo modo il ponte fra di voi non crollerà mai. La professoressa Portolano nutriva una profonda passione e dedizione per l’insegnamento e per i suoi alunni. Perciò la sua memoria sarà tramandata con profondo rispetto alle generazioni future che attraverseranno questa scuola”.