ERBA – “Note di canto ambrosiano”. E’ questo l’appuntamento in programma per venerdì 13 dicembre presso la parrocchia Santa Marta in Erba superiore, alle 21.
Il relatore, Enrico Meroni, delineerà per brevi ma fondamentali tratti la storia del canto fermo ambrosiano, la sua evoluzione, le caratteristiche dei contenuti liturgici e la musicalità specifica, partendo dalle radici orientali (…secundum morem orientalium partium..) sino alla attualità.
Nell’esposizione porrà particolare attenzione alla presentazione ad un pubblico non necessariamente di esperti dei rudimenti per accedere ed avvicinarsi a questo autentico ed originale genere musicale.
I gruppi vocali presenti, “I Cantori di Erba” e la “Corale Don Tito Brambilla” di Orsenigo, eseguiranno melodie mirate ad esprimere in musica e ad esemplificare all’ascolto i contenuti della conferenza.
Di particolare interesse locale la dimostrazione ed il recupero di esempi di “AMBROSIANO RUSTICO” ovvero di melodie che, originate certamente dal canto fermo ufficiale, hanno adattato la struttura ritmica e musicale all’uso comune e popolare delle liturgie del forese ambrosiano, nel nostro caso al canto delle parrocchie rurali dell’antica Pieve di Incino.
Presenterà la serata Francesco Andreoni direttore del coro “I Cantori di Erba”.
L’evento è patrocinato dalla Comunità Pastorale S. Eufemia di Erba, I cantori di Erba della Prepositurale Santa Maria Nascente, l’Amministrazione Comunale, l’assessorato alla Cultura e il Civico Museo Archeologico.