Monguzzo

Monguzzo, Di Mauro torna a casa per presentare il suo ultimo libro

Gloria Valli 1 Luglio 2025

Cultura

Tag: , ,

comune monguzzo

“Mannaggia a Clitennestra” racconta in chiave ironica i classici della mitologia alle prese con le sfide della vita moderna

Appuntamento gratuito questa sera in sala consiliare a Monguzzo

MONGUZZO – Il professore di latino attualmente titolare, dal 2011, di una cattedra alla High School di Baltimora, Michele Di Mauro, questa sera presenterà il suo ultimo libro “Mannaggia a Clitennestra” nella sala consiliare del comune di Monguzzo, suo paese d’origine, alle ore 20:45.

È il terzo romanzo per il Di Mauro dopo “Hey, sembra l’America” ed “Insegnare alle ombre”. Nel primo racconta l’esperienza di un anno di insegnamento in una scuola americana tanto lontana da quell’immaginario luccicante a cui siamo abituati, mentre nel secondo l’autore descrive la sua esperienza con DAD durante la pandemia di Covid.

Nel suo nuovo libro, Di Mauro si interroga come gli eroi della mitologia classica si comporterebbero con le sfide dei tempi moderni, per esempio se Achille posterebbe una foto del suo tallone sui social, oppure se Ulisse per tornare dalla sua amata Penelope userebbe i servizi di geolocalizzazione. Un romanzo leggero che vuole raccontare i grandi classici con ironia, immaginando gli dei e gli eroi in situazioni che li rendono più vicini e, forse, più umani. Perché, in fondo, tra drammi antichi e moderni, tra mito e quotidianità, non siamo poi così diversi.

"Mannaggia a Clitennestra" - Di Mauro, locandina Monguzzo