
ASSO – “Il canto delle nuvole bianche”, questo il titolo dell’ultimo romanzo dello scrittore assese Massimo Autieri. Il libro sarà disponibile sugli scaffali delle librerie dal 26 aprile.
Definita ermeticamente dallo scrittore una “poesia d’amore”, la nuova opera di Autieri arriva alle stampe dopo 14 anni di gestazione, preludio della complessità stessa del lavoro: tra le dense pagine di scrittura si avvicendano, infatti, quattro storie ambientate in Italia e collegate tra loro dal filo conduttore del sentimento d’amore di un uomo ormai maturo verso quattro giovani donne che, di fatto, sono rappresentazione di un’unica entità femminile.
“La narrazione parte da una storia vera – ha raccontato l’autore -. Si tratta di una storia magica e complessa, un romanzo poetico in cui il collante dell’architettura articolata è l’unico sentimento d’amore che accompagna il lettore alla scoperta delle vicende. Si tratta di un testo a cui sono molto affezionato e che volevo uscisse in una forma definitiva e completa. Per questo sono molto contento di essere arrivato a questo traguardo che, di fatto, rappresenta anche una sorta di liberazione da questa storia”.
Edito da Calibano Editore e con la prefazione dell’ex assessore alla cultura di Asso Nello Evangelisti, “Il canto delle nuvole bianche” sarà disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire dalla fine del mese, ma una sua versione digitale è già fruibile su diversi bookstore online.
Non è la prima volta che Massimo Autieri, ischitano di nascita e assese di adozione, calca il palcoscenico editoriale italiano: diversi i romanzi e le raccolte poetiche apprezzate in tutto il Paese, tra le quali spicca “Il sospiro del corvo”, una silloge caratterizzata da un poesia ermetica, esistenzialista, introspettiva, che nel 2020 ha ottenuto il primo premio nella sezione “Insieme di Poesie” del 26° Premio Internazionale di Poesia “Ossi di Seppia” di Taggia.
Ed ora Autieri guarda già al futuro: “Continuo a scrivere poesie – ha rivelato – e sto ultimando una raccolta con circa 100 liriche che spero possa arrivare alle stampe già l’anno prossimo”.