Lurago d'Erba

Lurago d’Erba, venerdì 9 “La lingua della radio in onda e in rete” di Enrica Atzori

Caterina Franci 5 Giugno 2017

Cultura, Lurago d'Erba, Notizie brevi

LURAGO D’ERBA – In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali il Comune di Lurago d’Erba e la Biblioteca invitano la cittadinanza alla presentazione del libro di Enrica Atzori “La lingua della radio in onda e in rete” che si terrà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba in via Roma 56.

Il volume offre un quadro sintetico della radio contemporanea in Italia, ormai ibridata con la rete. Non solo la radio è «il primo social network del Novecento», ma emittenti e programmi integrano la propria comunicazione in onda e nelle reti sociali (social radio) ed è necessario quindi studiarla congiuntamente nelle due declinazioni.

Enrica Atzori ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della lingua e della letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano. Si è occupata di lingua dei mass media (La parola alla radio. Il linguaggio dell’informazione radiofonica, Cesati, 2002) e della comunicazione pubblica (La comunicazione pubblica del comune di Milano. Analisi linguistica 1859-1890, FrancoAngeli, 2009). Bibliotecaria, lavora per la promozione della lettura e della padronanza linguistica.

Nel corso della serata l’autrice dialogherà con con Fabrizia Brunati, curatrice di programmi di Radio2 (Caterpillar, Mu e Ovunque6).

L’evento è patrocinato dalle Amministrazioni Comunali di Lurago d’Erba, Inverigo e Merone.

Segue locandina

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE