
LURAGO – Il mese di marzo a Lurago, con il progetto “Date gigli a piene mani”, sarà dedicato al ricordo di Gigliola Colombo, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Lurago d’Erba, scomparsa improvvisamente lo scorso 1° dicembre.
In occasione della Giornata internazionale della Donna, giovedì 2 marzo 2023 alle ore 21, presso la Sala Consiliare, la professoressa Simonetta Di Sieno, storica della matematica, terrà la conferenza “Donne e scienza: a che punto siamo?”. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti di Milano.
“Ci sono state e continuano ad esserci donne che lasciano un segno importante nella storia della scienza. Il loro coraggio e la loro determinazione sono raccontate ancora oggi con qualche stupore e meraviglia, ma forse è ora che di loro ci si occupi con la stessa naturalezza con cui ci si occupa di uomini scienziati e costruttori. Proviamo allora a leggere alcune loro vite e scoperte domandandoci pure che cosa possiamo fare per permettere a una bimba di pensare “da grande voglio fare Margherita Hack” e poi di farlo senza pagare un pegno troppo grande”.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: biblioteca@comune.luragoderba.co.it; 031/3599520