ALSERIO – C’è anche Alserio a festeggiare la Lips (Lega Italiana Poetry Slam) in occasione dei primi 15 anni di sfide fra poeti per restituire al pubblico la poesia. I festeggiamenti sono iniziati il 16 marzo a La Spezia con “Senti che muscoli PS” presieduta dal maestro di cerimonia Mc Andrea Bonomi & Andrea Fabiani e da allora per 15 giorni verranno organizzate più di 15 gare in tutta italia con l’appuntamento finale il 28 marzo ad Alserio con il maestro di cerimonia Mc Simone Savogin.
Il 21 marzo (giornata internazionale della poesia promossa da UNESCO) il Poetry Slam, la gara tra poeti che sta rivoluzionando la poesia mondiale, ha compiuto in Italia 15 anni. Sono infatti trascorsi tre lustri da quando il poeta Lello Voce il 21 marzo 2001 lo ha importato nel nostro paese per il festival Romapoesia, e ben 30 anni da quando l’americano Marc Kelly Smith lo ha inventato per il locale Green Mill di Chicago nel 1986.
Dal 2013, grazie alla nascita della LIPS, il Poetry Slam è diventato un fenomeno capace di attirare e coinvolgere un vasto pubblico, di tutte le età, proprio perché è il pubblico ad essere protagonista di questi eventi. La LIPS che ogni anno propone oltre 150 poetry slam in tutta Italia (realizzando il maggiore campionato nazionale esistente in Europa), per festeggiare questi primi 15 anni di poesia restituita al pubblico, ha organizzato dal 16 marzo al 28 marzo su tutto il territorio 15 giorni con più di 15 quindici gare.
Si festeggia in lungo e in largo, dal Trentino alla Sicilia, dal Senti che muscoli di La Spezia all’Alserio Slam in provincia di Como, passando per Bologna, Roma – dove andrà in scena un poetry slam speciale al carcere minorile del Pratello – fino a Valenzano (BA). Ogni gara è diretta da Maestri di Cerimonia (Mc) appassionati, capaci col pretesto della competizione fra poeti di condurre veri e propri riti sociali in cui la poesia ritorna da essere un bene condiviso a nord, sud, est ed ovest.
Quindici anni di evoluzione poetica in cui si sono perfezionate poesie e performance sempre più efficaci e creative, capaci di miscelare rap, teatralità, stand-up poetry, versificazione, linguaggio corporeo e tanto altro.
Quindici anni di affermazione del poetry slam che lo ha trasformato anche in Italia nell’ultimo grande movimento di controcultura. Inizialmente accolto dai più in modo scettico se non ostile, oggi s’impone come un evento inserito nei programmi dei festival non solo di poesia e come appuntamento fisso settimanale di molti locali. Le persone comuni, grazie al poetry slam, sono tornate ad avere fame di poesia.
Info sulla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LegaItalianaPoetrySlam/
[clear-line]
IL CALENDARIO DELLE SFIDE
16.03.16 LA SPEZIA Senti che muscoli PS – Mc Andrea Bonomi & Andrea Fabiani
17.03.16 LUGANO (Canton Ticino) – Mc Marko Miladinovic
18.03.16 FIGLINE VALDARNO (FI) – Mc Danele Locchi
18.03.16 MONTECAROTTO (AN) Rock the rhyme PS – Mc Francesca Gironi & Luigi Socci
19.03.16 MODICA (RG) – Mc Tiziana Spadaro
20.03.16 MEZZAGO (MB) – Mc ScartyDoc
21.03.16 ROMA Lettere e caffè – Mc Claudia D’Angelo
21.03.16 BOLOGNA Streets of freedom PS – Mc Silvia Parma (al Carcere Minorile del Pratello
(col Patrocinio dell’UNESCO e il riconoscimento dell’Associazione LIBERA)
22.03.16 LECCO – Mc ScartyDoc
23.03.16 VENEZIA Marco Polo PS – Mc Alessandro Burbank
23.03.16 BOLOGNA Wednesday Night Slam – Mc Riccardo Iachini
24.03.16 TRENTO Trento PS – Mc Ariele Pitruzzella
24.03.12 ALESSANDRIA Crossing Poetry Slam – Mc Jake Matthews
25.03.16 VALENZANO (BA) Arcipelago PS – Mc Donatella Gasparro
28.03.16 ROMA Lettere e caffè – Mc Claudia D’Angelo
28.03.16 ALSERIO (CO) – Mc Simone Savogin