LURAGO D’ERBA – Poco più di un secolo fa l’Europa fu gettata in una guerra, convinta che sarebbe stato per qualche mese soltanto: passarono più di quattro anni. Qualcuno pensa che invece ne durò trenta, altri dicono settanta, e c’è chi sostiene non sia ancora finita. Eppure alcuni uomini – pochi – sono riusciti a trarre cose preziose anche da una miniera tanto oscura, narrando di “una generazione che se anche sfuggì alle granate venne comunque distrutta”. Proprio perché “una cosa è fare la guerra, tutt’altra è uccidere un uomo”.
Ivano Gobbato, fin da giovanissimo, si interessa di letteratura. Dal 2012 ha tenuto ormai più di cento incontri in cui attraverso le vicende narrate e le vite degli autori prova a vedere cosa “si nasconde” dentro a questi piccoli scrigni pieni di ricchezze che sono i libri.
Giovedì sera, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba, sita in via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXIII), Ivano Gobbato presenterà “Fuoco Amico” in occasione del 100° anniversario della fine della Grande Guerra.
Introduce Laura Bressan, laureata in lettere, componente della Commissione Biblioteca del Comune di Lurago d’Erba.