Erba

Erba, il poeta islandese Magnason in libreria giovedì 2 febbraio

Caterina Franci 30 Gennaio 2017

Cultura, Erba, Notizie brevi

Tag: , , , , ,

ERBA – Sarà il poeta e politico islandese Andri Snaer Magnason l’atteso ospite della Libreria Volta: l’appuntamento è per giovedì 2 febbraio alle ore 19.

L’autore presenterà in anteprima la sua opera poetica, “Bonus”. Sarà accompagnato dall’editore Andrea Gessner e dalla scrittrice Maria Pace Ottieri.

Magnason interverrà quindi a Milano nel fine settimana successivo al festival I Boreali.

Bonus è la più grande catena di supermercati in Islanda. Ha un logo accattivante: un sorridente maialino rosa in campo giallo, e molti islandesi pensano che dovrebbe addirittura diventare la bandiera nazionale. Le poesie di “Bonus” sono una possibile risposta alla crisi della poesia in Islanda: da una parte i media dichiaravano la morte della poesia, del fatto che i libri di poesia non si vendevano o non venivano letti, dall’altra gli stessi poeti si lamentavano del mercato e del consumismo. Le poesie di “Bonus” (il volume è in uscita in questi giorni per Nottetempo) sono cominciate come un gioco, tutto ha avuto inizio da una bella copertina e da un’idea di un autore eccentrico e geniale Andri Snær Magnason: rompere tutte le regole della poesia, vendere sul mercato e trattare le poesie come prodotti consumistici, e non gemme preziose di una mente fragile. Le poesie presero a scorrere e diventarono un libro pubblicato dai supermercati Bonus e venduto alla cassa a un prezzo eternamente scontato. Un viaggio mitologico attraverso un supermercato e fondato sulla “Divina Commedia” di Dante. Si comincia in Paradiso, nel reparto frutta e verdura, per poi scendere nell’Inferno della macelleria e finire in Purgatorio, nel reparto detersivi.