Bosisio Parini

Comitato Teca. Successo per la prima serata di teatro dialettale a Sirone

Redazione 17 Gennaio 2023

Bosisio Parini, Cultura

Tag: , , ,

BOSISIO – Un nuovo successo per il comitato Teca di Bosisio Parini che ha portato fuori paese il format estivo di rappresentazioni teatrali dialettali. Per la stagione invernale, il gruppo di volontari ha scelto il teatro San Carlo di Sirone per far esibire tre compagnie.

La rassegna teatrale è inserita nel nuovo format “Avanti tutta” di Teca, resa possibile grazie al Fondo sostegno Arti dal vivo promosso da fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario reti holding.

La prima serata, il 14 gennaio, ha visto andare in scena la compagnia teatrale “Il Ponte” di Merone con “la veglia di vedov”, una commedia in due atti di Enzo Giannotta con adattamento e regia di Daniele Mornati. L’introduzione è stata affidata al farmacista di Bosisio Parini, dottor Michele Garimberti, appassionato studioso della lingua dialettale. Il suo intervento è stato apprezzatissimo dai presenti in sala.

“Non ci aspettavamo un così grande pubblico per la nostra prima proposta fuori dal paese – ha dichiarato il presidente di Teca, Walter Stucchi – Lo spettacolo è stato molto bello e i teatranti sono stati bravi. Il nostro ringraziamento va al fondo Arti dal vivo che ha sostenuto il progetto e al teatro di Sirone che ci ha dato la possibilità di andare in scena. Grazie anche a tutti i volontari che si impegnano a garantire accoglienza e organizzazione e ancora una volta alle persone che hanno assistito alla rappresentazione. Il pubblico è parte integrante dei nostri successi: ci siamo resi conto che questo tipo di eventi hanno sempre un riscontro molto elevato di presenze”.

Il prossimo appuntamento sarà per sabato 11 febbraio alle 21 con la compagnia “I ruzanivul” che presenteranno la commedia “la pulver del Casanova”, una commedia dialettale in due atti.