CAGLIO – Si terrà domenica 3 giugno la prima visita guidata al Percorso Segantini, inaugurando la stagione degli eventi turistico-culturali di Caglio. L’evento è gratuito, organizzato da Pro Caglio, la proloco cittadina.
I quadri più famosi di Giovanni Segantini, il grande pittore dell’800 che qui visse un anno e dipinse il capolavoro “Alla Stanga”, saranno raccontati da una guida turistica esperta. Le opere del maestro divisionista, riprodotte a grandezza naturale, si potranno ammirare – e capire – passeggiando tra i vicoli e le piazzette del borgo medievale, un piccolo gioiello di architettura rurale perfettamente conservato.
“Chi se la sente – spiegano gli organizzatori – può spingersi fino alla riproduzione di “Alla Stanga” collocata fuori dal paese, sul belvedere che domina proprio il paesaggio agreste scelto da Segantini come sfondo dell’opera. Le tavole che riproducono i dipinti più significativi sono state rifatte con una lega di alluminio protetta da una pellicola di speciale materiale plastico, che esalta la lucentezza dei colori e la magia di luci e ombre tipica delle opere di Segantini, e li protegge nel tempo”.
La visita guidata sarà riproposta per tutta l’estate, ogni prima domenica del mese secondo il seguente calendario:
1 luglio alle 11.00 e 15.30;
5 agosto alle 21.30, in notturna, con le opere illuminate dai riflettori in un’atmosfera surreale;
2 settembre alle 15.30;
30 settembre alle 15.30.
Il Percorso Segantini è una mostra permanente a cielo aperto, visitabile tutto l’anno. La guida è disponibile anche su prenotazione, per piccoli gruppi.
Per informazioni
In sede, piazza Giovanni XXIII: domenica 10 -12, da marzo a ottobre; tutti i giorni 10 -12 e 16 -19, in luglio e agosto. Telefono: 031 667378, negli orari di apertura, oppure mobile: 347 9893170 Mail: info@procaglio.it; Web: www.procaglio.it e Facebook