Erba

Arcellasco, una conferenza sulla storia dell’istruzione nei sette ex Comuni erbesi

Lorenzo Colombo 22 Gennaio 2026

Cultura, Erba

Tag: , ,

Conferenza alla Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba sabato 24 gennaio 2026 alle 16

ERBA – Un nuovo tassello si aggiunge al percorso di ricerca storica promosso dal Museo Civico di Erba, che prosegue il suo impegno nella ricostruzione della memoria scolastica del territorio. L’iniziativa rientra in un progetto di ampio respiro dedicato alla storia dell’istruzione pubblica e privata nei sette ex Comuni erbesi, già affrontato in precedenti studi e pubblicazioni.

Protagonista dell’incontro sarà Alberta Chiesa, che terrà una conferenza dal titolo “L’istruzione nel Comune di Arcellasco nell’Ottocento e nel Novecento”. L’appuntamento rappresenta la terza tappa di un percorso di approfondimento che ha già toccato i casi di Erba, Incino, Crevenna e Cassina Mariaga, analizzati anche attraverso i Quaderni Erbesi.

Al centro dell’intervento ci sarà l’antico Comune di Arcellasco, oggetto di uno studio specifico pubblicato sulla rivista Quaderni Erbesi 2024. Per ricostruire le condizioni e l’evoluzione delle scuole locali, la relatrice ha condotto un lavoro di ricerca basato sui fondi dell’Archivio Storico Comunale di Erba, una documentazione definita ricca di materiali significativi. Atti, registri e carte non solo permettono di seguire lo sviluppo dell’istruzione tra Ottocento e primo Novecento, ma offrono anche uno spaccato della più ampia realtà socioeconomica del Comune in quel periodo.

La conferenza è in programma per sabato 24 gennaio, con inizio alle ore 16, e si svolgerà presso la Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba. Un’occasione rivolta a studiosi, appassionati di storia locale e cittadini interessati a comprendere come la scuola abbia contribuito a modellare l’identità del territorio erbese nel corso di due secoli.