Albavilla

Albavilla, stasera l’inaugurazione di “Vetri e Bronzi” di Marialuisa Barbera

Caterina Franci 30 Novembre 2018

Albavilla, Cultura

Alcune delle opere esposte

 

ALBAVILLA – “Vetri e Bronzi”, questo il titolo della mostra dell’artista Marialuisa Barbera che verrà inaugurata questa sera, venerdì, presso la Sala Consiliare di Villa Giamminola ad Albavilla.

Un’ottantina di opere, realizzate in vetro e in bronzo, che intendono raccontare la nascita e l’espressione della bellezza, nel suo senso più profondo.

“La bellezza – ha spiegato l’artista albavillese – ci insegna a vedere la nostra vita in modo diverso e con essa le relazioni che, messe insieme, possono creare qualcosa di nuovo. Questo è il messaggio che vorrei la mia mostra trasmettesse”.

L’appuntamento è alle ore 18.30. Durante la serata verrà anche presentato il libro “Collisioni e Bellezza”, sempre di Barbera, attraverso il quale l’artista ha voluto raccontare il suo percorso artistico, affidandolo ad un immaginario dialogo con un’amica.

“Il libro di Marialuisa Barberi è sperimentale e molto piacevole – ha commentato l’editore Andrea Di Grigorio – una lettura che consiglio perchè capace di restituire una serie di elementi legati alla bellezza, tra i quali l’illusione. La bellezza è qualcosa che nasce anche dal conflitto, e non dalla staticità, è parte della nostra esistenza, e va riscoperta”.

Marialuisa Barbera

 

‘Pezzo forte’ della mostra saranno le speciali copertine in vetro realizzate per sottolineare il significato nascosto dei racconti: “Queste copertine sono realizzate con vetro multicolore e chiodi arrugginiti che simboleggiano il sostegno e la ‘vita’ dei libri” ha spiegato l’artista che venerdì sera sarà presente presso Villa Giamminola per l’inaugurazione insieme all’amministrazione comunale.

Accanto alle opere e alle copertine ci saranno anche degli speciali biglietti di auguri realizzati in vetro, delle dimensioni di una cartolina, personalizzabili: “Sono biglietti particolari, da regalare non solo per Natale – ha spiegato Barbera – ma per auguri di più lunga durata”.

Durante la serata sarà offerto anche un aperitivo-cena a base di piatti tipici della tradizione.

Orari di apertura della mostra: dall’1 dicembre al 7 dicembre dalle 15 alle 19; domenica 2 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Segue la locandina: