Albavilla

Albavilla, dal 24 al 28 marzo torna il Cineforum al Teatro della Rosa

Caterina Franci 23 Gennaio 2018

Albavilla, Cultura

ALBAVILLA – Dal 24 gennaio al 28 marzo 2018 al Cineteatro della Rosa di Albavilla prende il via “Tutto quello che desiderate…dal cinema!”. Questo il titolo della seconda rassegna del Cineforum di Albavilla 2017/2018 preso in prestito da uno dei film che comporranno il cartellone: “Tutto quello che vuoi”.

Il lungometraggio di Francesco Bruni sarà il grande rappresentante italiano della rassegna, proiettato il 31 gennaio subito dopo La signora dello zoo di Varsavia, toccante film storico con Jessica Chastain, scelto per l’inaugurazione del 24 gennaio. Ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, il film è un racconto di eroismo civile in tempo di guerra, e insieme una dichiarazione d’amore per la natura e gli animali.

Così come quest’ultimo, saranno diversi i titoli con donne forti assolute protagoniste, per dare lustro a importanti personaggi femminili in questa epoca storica fortemente segnata da tragici episodi. Da Miss Sloane, ancora con Jessica Chastain, a La Ruota delle Meraviglie di Woody Allen con Kate Winslet, passando per Vittoria e Abdul di Stephen Frears con Judi Dench, sono numerosi i film con al centro donne.

Una menzione speciale in tal senso va al sorprendente film cileno Una donna fantastica, con la presenza femminile anche dietro la macchina da presa con il maestoso Detroit di Kathryn Bigelow.

Sul versante maschile, invece, si segnala Gary Oldman nei panni di Winston Churchill nel potente L’ora più buia e la nuova regia di George Clooney, Suburbicon, un film che parla anche dell’era Trump. Dulcis in fundo, una pellicola d’autore già memorabile come Loveless del russo Andrey Zvyagintsev.

Relatore sarà Andrea Chimento de “Il Sole 24 Ore”.

Ingresso unico: 4 Euro

Tutte le proiezioni sono previste per le ore 21.00; nei giorni del 14 febbraio, del 7 marzo e 28 marzo è prevista la proiezione del film anche alle ore 15.00, senza la presenza del Relatore.

Per ogni informazione è possibile visitare il sito: www.cineteatrodellarosa.it.

Vedi qui la brochure