Como

Un italiano prova a passare la dogana con 5 lingotti d’oro: denunciato

Admin Altreforme 4 Giugno 2014

Como, Cronaca

Tag: , , , ,

Guardia di Finanza

COMO – Ha provato a passare il valico commerciale di Ponte Chiasso con 5 lingotti d’oro avvolti nel nastro adesivo del valore commerciale di 150 mila euro ed è stato denunciato per riciclaggio.

Il 28 maggio scorso i militari del gruppo di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno intercettato, presso il valico commerciale, lato uscita Stato, un cittadino italiano in possesso di 5 lingotti d’oro del peso complessivo di circa 5 chilogrammi, che tentava di esportarli in territorio elvetico, dichiarandoli come avanzi di metalli preziosi.

Da una preliminare verifica documentale emergevano, però, delle incongruenze afferenti la tracciabilità della spedizione dei lingotti, riposti all’interno dell’abitacolo di un’autovettura monovolume, privi di segni identificativi e avvolti semplicemente con del nastro adesivo da pacchi.

Poiché il transitante non ha fornito alcuna giustificazione circa il rilevante quantitativo di oro, del valore commerciale di 150.000 euro, le Fiamme Gialle e i doganieri hanno proceduto al sequestro dei lingotti e denunciato il responsabile alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di riciclaggio.