Erba

Un caso di tubercolosi alla Puecher, Ats rassicura: “Situazione sotto controllo”

Caterina Franci 11 Febbraio 2025

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

La Puecher a Erba: l’IC è ancora senza dirigente

ERBA – Un caso di tubercolosi alla scuola Puecher. La notizia risale allo scorso venerdì, comunicata dalla dirigenza scolastica dell’Istituto. La malattia infettiva è stata diagnosticata in un alunno frequentante la scuola, subito il caso è stato gestito in collaborazione con Ats Insubria, “nel pieno rispetto dei protocolli sanitari” si legge nella nota diffusa i giorni scorsi dall’Istituto.

“Gli operatori sanitari di ATS sono attivamente impegnati nell’applicazione delle linee guida allo scopo di individuare i contatti più stretti e monitorarli con attenzione” prosegue la nota. La profilassi condotta su studenti e insegnanti ha consentito di individuare altri tre casi di positività al test Mantoux: “Gli accertamenti proposti ai contatti a rischio sono a titolo preventivo e ulteriori indagini di approfondimento verranno attuate, in caso di positività al test Mantoux, dagli specialisti ospedalieri di ASST Lariana. L’eventuale positività al test Mantoux non è di per sé indice di malattia, ma indica solo che si è venuti a contatto con il batterio con conseguente necessità di valutazione ed eventuale  profilassi se indicata” specificano dalla scuola.

Un aspetto sottolineato anche da Ats Insubria che ha rassicurato circa la situazione, invitando a non creare inutili allarmismi: “In città come Milano i casi di tubercolosi sono settimanali – fanno sapere da Ats – il caso individuato presso la scuola erbese è stato isolato e subito abbiamo attivato le procedure del caso. Ribadiamo anche che la positività al test non è indice di positività alla malattia ma solo che si è entrati in contatto con il batterio e ciò necessita un’ulteriore valutazione e/o profilassi, che verrà effettuata dagli specialisti di Pneumologia dell’Asst Lariana”.

“Siamo consapevoli della preoccupazione che queste situazioni possano suscitare – conclude la nota della dirigente scolastica della Puecher alle famiglie – ma vi assicuriamo che stiamo trattando l’evento con la massima attenzione e che vi aggiorneremo in merito”.

Per eventuali chiarimenti in ordine ai provvedimenti di Sanità Pubblica in corso si invita a rivolgersi ai seguenti numeri telefonici di ATS : 031.370826, 031.370342 dalle ore 9.00 alle 12.30  e dalle 14.00 alle 15.30 nei giorni feriali. Nei giorni prefestivi e festivi è presidiata la casella mail infettive.como@ats-insubria.it