
ALZATE BRIANZA – Un alzatese tra i tre scalatori sopravvissuti alla valanga che li ha travolti sabato mentre stavano compiendo una scalata lungo la via degli Inglesi, sulla parete Fasana al Grignone (Grigna Settentrionale).
Si tratta di Rossano Corbetta 44 anni che stava compiendo l’ascesa con i compagni di cordata Lorenzo Festorazzi 45 anni e Valerio Annovazzi 55 anni di Primaluna. Corbetta era in cordata con Festorazzi, esperto conoscitore della parate Fasana, quando un blocco di neve si è staccato improvvisamente e ha travolto i tre.
La fortuna ha voluto che la corda alla quale erano legati i due si è impigliata ad uno spuntone di roccia fermando il loro volo dopo oltre 200 metri di caduta.
I tre si sono salvati e sono emersi da soli attivando la macchina dei soccorsi. Sul posto sono giunte le squadre territoriali del Soccorso Alpino del Centro operativo del Bione e della Stazione di Valsassina – Valvarrone.
Ad avere la peggio Festorazzi, ricoverato presso l’ospedale di Lecco con una frattura alla scapola e lo stesso Corbetta con un serio problema alla caviglia. Poco nulla invece si è fatto il terzo scalatore, Valerio Annovazzi.