Erba

Truffa del finto incidente, vittima un’anziana erbese di 77 anni

Miryam Colombo 1 Luglio 2021

Cronaca, Erba

Tag: ,

ERBA – Ennesimo episodio di tentativo di truffa ai danni di anziani quello avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì, a Erba. Fortunatamente la vittima non è caduta nel tranello e ha segnalato l’accaduto ai Carabinieri.

Tutto è successo, appunto, nel pomeriggio di ieri quando un’anziana signora di 77 anni ha ricevuto una telefonata da uno sconosciuto. Quest’ultimo le si sarebbe rivolto in modo concitato e agitato dicendole che il nipote e il genero erano rimasti coinvolti in un grave incidente nel quale un bambino di 2 anni aveva perso la vita.

Secondo quanto riferito dall’estraneo, a causare il frontale sarebbe stato il genero della signora e per questo motivo è stato chiesto all’anziana di pagare una cauzione per evitare conseguenze penali. La donna avrebbe quindi dovuto recarsi dai Carabinieri portando con sé la somma di denaro necessaria.

“Fortunatamente mia suocera ha risposto che avrebbe chiamato lei i Carabinieri per comprendere meglio la situazione e a quel punto lo sconosciuto ha subito attaccato – ha raccontato il genero -, ma in famiglia abbiamo vissuto attimi di vero terrore finché non abbiamo capito bene cosa fosse realmente successo”.

“Siamo andati dai Carabinieri e ci hanno detto che le segnalazioni identiche alla nostra sono state molte – ha concluso -. Attenzione dunque! Mettete in guardia soprattutto gli anziani: probabilmente la truffa conta sul fatto che l’anziano esca di casa con i soldi per la ventilata cauzione per poi intercettarlo e rubarglieli. Ma anche solo lo spavento causato da quel tipo di telefonata può essere davvero devastante”.