COMO – Tentano di rubare il telefono dalle mani di un uomo: un arresto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Como.
L’episodio alle 20.30 di ieri, 19 gennaio, quando un impiegato quarantenne comasco stava camminando nella centralissima piazza del Popolo, nei pressi del passaggio a livello delle “Ferrovie NORD”, conversando al telefono cellulare. L’uomo è stato fermato da due ragazzi a lui sconosciuti, i quali, dopo aver notato il suo telefono, gli hanno chiesto di poter fare una telefonata.
L’uomo, insospettito dalla richiesta ritenuta pretestuosa, ha dichiarato ai malintenzionati di non aver credito nel telefono, quando, per tutta risposta, si è visto aggredire con schiaffi sulla nuca dai due malviventi che hanno poi tentato di portargli via il telefono.
Tutto questo però non è passato inosservato ad una pattuglia dei carabinieri di Brunate (CO), impegnati in un servizio per prevenire il verificarsi di reati contro il patrimonio, disposto dalla compagnia carabinieri di Como, che notata la scena sono intervenuti immediatamente.
Uno dei due, approfittando del fatto che in quel momento stava transitando il treno e le sbarre del passaggio a livello erano abbassate, è riuscito a guadagnarsi la fuga, mentre l’altro, un italo-brasiliano nato in Brasile nel 1992, senza fissa dimora, è stato prontamente fermato dai militari, ai quali ha provato ad opporre resistenza, prima di essere ammanettato.
Portato presso il carcere Bassone di Como, a disposizione dell’autorità giudiziaria, dovrà rispondere di tentata rapina aggravata.
Sono in corso le indagini per identificare il suo complice.