TAVERNERIO – Il Comune di Tavernerio intende attivare un sistema automatizzato di informazione tempestiva alla popolazione. Per farlo, l’Amministrazione ha scelto il sistema “Alert System” appoggiandosi a una ditta romana, Comunicaitalia srl.
Questa iniziativa comporterà per il Comune una spesa di 500 euro più IVA per l’interfaccia web che permette la gestione del sito e 2.500 euro più IVA come canone annuale comprendente le chiamate vocali e i fax illimitati effettuati attraverso il sistema.
Lo scopo è quello di scongiurare o limitare danni alla popolazione o danni patrimoniali.
Le informazioni che passeranno attraverso questo sistema saranno attinenti, per esempio, alle procedure di Protezione civile, oppure riguarderanno la riduzione dei disagi alla popolazione, quali ad esempio eventuali le variazioni alla circolazione del traffico a seguito di lavori stradali o le interruzione temporanee di forniture della pubblica illuminazione.
Per diffondere un messaggio a tutti i cittadini è semplicissimo: basta registrare quanto si vuole comunicare attraverso un telefono e lanciare la campagna attraverso l’apposito sito Internet. In questo modo si raggiungono tutti in tempo reale.