Caslino d'Erba

Taglio del nastro per la rinnovata biblioteca di Caslino d’Erba

Lorenzo Colombo 10 Febbraio 2018

Caslino d'Erba, Cronaca

Tag:

CASLINO D’ERBA – Inaugurata la rinnovata biblioteca comunale “L. Gennari” di Caslino situata presso il Centro Civico “Bachelet” aperta al pubblico questa mattina, sabato, dopo una breve cerimonia inaugurale.

Tra i presenti, il sindaco Marcello Pontiggia, il vice sindaco Marco Colombo e l’assessore alla Cultura Zappa Maria Carla.

Da sinistra Benito Gennari presidente della Fondazione Gennari, il sindaco Marcello Pontiggia e l’assessore alla Cultura Maria Carla Zappa

 

Il primo cittadino oltre ad aver ringraziato tutte le persone che hanno contribuito al rinnovamento della biblioteca, ha dichiarato: “Sono state fatte migliorie per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento – come del resto è stato fatto anche per altre aeree del centro civico – gli infissi ora in legno e con doppi vetri, la sistemazione del tetto e inoltre è stato creato anche un angolo dedicato ai bambini. L’intento principale – ha concluso il sindaco – è quello di far diventare la biblioteca un ambiente più frequentato e più vissuto, in particolare dai giovani“.

La nuova area allestita per i più piccoli

 

Ad intervenire anche l’assessore alla Cultura Maria Carla Zappa: “Volevo ringraziare in particolar modo una famiglia che ha donato 1000 euro in libri. Inoltre la biblioteca attraverso il torneo di Burraco è riuscita a raccogliere altri soldi e il comune ha aumentato anche la dotazione. L’idea, ora, è quella di mettere a disposizione computer e connessione internet per gli studenti. Sarebbe bello anche avere più frequentemente scuole e asili“.

L’assessore alla Cultura ha inoltre voluto ricordare l’importanza della giornata odierna: “quella del ricordo delle foibe”.

Emozionato e molto contento ha preso la parola anche Benito Gennari, presidente della Fondazione Gennari: “Sono emozionato perché ho visto questa biblioteca crescere, fin da quando mio padre iniziò a raccogliere alcuni libri per poi dare vita a tutto ciò. Sono molto contento di quello che si sta facendo e sta nascendo – quindi ha concluso – Sarebbe bello poter organizzare dei corsi per insegnare ai bambini come si scrive, per migliorare la grafia”.

A chiudere la cerimonia inaugurale è stata l’assessore Zappa che ha voluto ricordare che Caslino insieme ad altri comuni sta portando avanti un progetto per salvare un’opera d’arte di Norcia danneggiata durante il terremoto.

“Caslino avrà l’onore di ospitare la restauratrice e la direttrice del museo il 23 o il 24 marzo” ha precisato l’assessore . Sarà aperta anche una mostra di foto e saranno fatte delle conferenze con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del restauro. La mattina si è poi conclusa con un rinfresco offerto dalla biblioteca.