Slitta l’entrata in vigore del sacco rosso anche a Tavernerio e Albavilla

Lorenzo Colombo 13 Luglio 2014

Cronaca

sacco_spazzaturaTAVERNERIO – Dopo Orsenigo anche l’Amministrazioni comunali di Tavernerio, Albavilla e Capiago, hanno deciso di prorogare l’obbligo dell’utilizzo dei sacchi rossi per la raccolta indifferenziata (il sacco trasparente).

A partire dal mese di Gennaio 2014 nei comuni di Albavilla, Capiago Intimiano, Orsenigo e Tavernerio è stata introdotta infatti una modifica sostanziale nel sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani). Tutti i cittadini devono utilizzare il sacco di colore “rosso” che sostituirà gradualmente il sacco “trasparente” attualmente in uso.
Poiché i comuni interessati non hanno ancora determinato le tariffe, il periodo sperimentale di sei mesi (da
gennaio a giugno) durante il quale è tollerato anche l’uso dei sacchi trasparenti precedentemente utilizzati,
è stato prorogato fino a tutto il 31 agosto 2014.
Il prezzo dei sacchi rossi sarà stabilito in base alle tariffe determinate con specifica deliberazione del Consiglio comunale dai vari comuni interessati, sulla base dei rispettivi Piani Economico Finanziari, il cui termine per l’approvazione è attualmente previsto entro il 31 luglio 2014.  Esaurita la dotazione iniziale predeterminata, dal mese di settembre 2014 i sacchi rossi potranno essere
acquistati alle tariffe che saranno determinate dai comuni, presso la piattaforma intercomunale di  Tavernerio e il centro di raccolta di Capiago Intimiano, sempre previa presentazione della C.R.S. presso i  distributori automatici dedicati.