ERBA – Diciassette nuove unità militari impiegati nell’operazione ‘Strade Sicure’ prenderanno servizio nei prossimi giorni per presidiare i siti ‘sensibili’, quali soprattutto gli scali ferroviari, anche nell’erbese.
La presentazione del contingente di militari dell’Esercito Italiano è avvenuta questa mattina, venerdì, in Piazza Duomo a Como, alla presenza del sindaco di Como Alessandro Rapinese, del Sottosegretario della Lega al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, del deputato Eugenio Zoffili, del Prefetto di Como Andrea Polichetti, del Questore Marco Calì e dei rappresentanti delle forze dell’ordine.
Come annunciato, le nuove 17 unità, che si aggiungono alle 15 già presenti nel capoluogo per un totale di 32 militari dell’Esercito Italiano, presidieranno i siti più sensibili dal punto di vista della sicurezza in più comuni della Provincia, tra cui la stazione di Erba.
Ad annunciarlo il deputato Eugenio Zoffili, consigliere comunale della Lega a Erba: “Giornata importante quella di oggi per la sicurezza del nostro territorio – dichiara – dopo che negli scorsi anni avevo formalizzato con atti parlamentari numerose richieste per avere più Forze dell’Ordine sul nostro territorio, grazie al lavoro della Lega al Governo con Nicola Molteni l’obiettivo è stato raggiunto. In particolare, sono lieto di annunciare che questa operazione garantirà alla Città di Erba di avere un presidio di soldati davanti alla stazione ferroviaria, così come avverrà presso la stazione di Merone colpita dal fenomeno dello spaccio di droga e a Lambrugo, Inverigo e Carugo con un rafforzamento a Como. Ciò, congiuntamente al lavoro dell’Amministrazione comunale, dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e della nostra Polizia locale, rappresenta un importante passo avanti per garantire la sicurezza di tutti i cittadini”. I militari dovrebbero prendere servizio tra poche settimane.
“Con grande orgoglio, anche come capogruppo della Lega in Commissione Difesa della Camera dei Deputati, ringrazio i militari e tutti gli operatori che quotidianamente si impegnano per garantire la legalità, e auguro buon lavoro a quelli che si apprestano a iniziare il loro nuovo servizio in provincia di Como. Un doveroso ringraziamento al Prefetto di Como Andrea Polichetti, al nuovo Questore Marco Calì e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per la sua ferma linea di contrasto alla criminalità in tutto il Paese, che ha reso possibile questo ulteriore impegno per Erba e la nostra provincia” ha concluso Zoffili.