Lurago d'Erba

Si presenta alla Sos Lurago per un malore, volontari e sanitari gli salvano la vita

Miryam Colombo 29 Giugno 2023

Cronaca, Lurago d'Erba

Tag: , ,

(foto archivio)

LURAGO D’ERBA – “Sì, ieri sera, abbiamo davvero contribuito a salvare una vita”. Inizia con queste parole la nota diffusa sui social dall’associazione Sos Lurago d’Erba dopo l’intervento di emergenza portato a termine nella serata di ieri, mercoledì.

Una serata come tante altre, in cui le squadre di volontari si avvicendano nella copertura dei turni. E proprio nel momento del passaggio di consegne tra un equipaggio e l’altro, un uomo si è presentato in sede accusando un malore.

I soccorritori si sono subito resi conto della gravità della situazione. Prestate le prime cure, hanno contattato la centrale operativa che ha attivato il mezzo infermieristico e l’elisoccorso. Da quest’ultimo, è stata poi vericellata l’equipe medica.

È stato proprio grazie alla tempestività e alla sinergia dei volontari e del personale sanitario che l’uomo si è salvato. “Una vita ripresa sull’orlo dell’ultimo secondo – hanno commentato i soccorritori -. Questo riconferma l’importanza, per la nostra Lurago e per i paesi limitrofi, di avere una Associazione come la nostra presente sul territorio, vicina alle persone, soprattutto nei momenti più difficili. Volontari che spendono gratuitamente il loro tempo sottraendolo spesso ai loro interessi, alle loro famiglie. Volontari formati, pronti ad intervenire nelle situazioni più critiche”.

Una considerazione che acquista un valore ancor più significativo nella settimana in cui la Sos festeggia i suoi 38 anni di storia. “Se questo è il risultato, se queste sono le “certe notti” che fanno la differenza, allora noi non molleremo mai, nonostante la fatica, nonostante le difficoltà quotidiane”, hanno concluso.