Como

Si cancellavano le multe: arrestati i vertici della Polstrada

Lorenzo Colombo 25 Marzo 2014

Como, Cronaca

Tag: , , ,

Arresto-PoliziaCOMO – Arrestati il comandante della Polizia stradale di Como, Patrizio Compostella, il suo vice, Gianpiero Pisani, e altri 3 poliziotti. Le accuse? Vanno dal falso, all’abuso d’ufficio e al peculato. L’operazione è scattata questa mattina, a seguito di un’inchiesta partita quasi un anno fa e condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Sezione di Polizia giudiziaria della stessa Polstrada.

Sono in totale 26 le persone indagate e coinvolte in un clamoroso giro di multe illegalmente cancellate e fatte sparire, oltre che per altri episodi in cui i poliziotti avrebbero abusato della divisa per vantaggi personali. Tra gli indagati anche un funzionario della Questura di Como e il capo uffici verbali della Polizia locale di Como.

Al comandante Compostella sono stati concessi gli arresti domiciliari, mentre il suo vice è stato tradotto in carcere.

Continuano intanto le perquisizioni che hanno coinvolto anche il comando della polizia locale di Como e gli uffici della Polstrada.

La Procura ha anche chiesto la sospensione dal servizio di altre quattro persone: 3 agenti della stradale e un funzionario della polizia locale di Como.

Secondo le indagini i poliziotti avrebbero omesso di notificare centinaia di contravvenzioni elevate con il sistema tutor, falsificando la banca dati. Non solo. Tra le contestazioni, vi è poi l’uso di auto di servizio a scopi privati e la cancellazione di contravvenzioni per eccesso di velocità o divieto di sosta ai danni degli indagati.