
ALZATE BRIANZA – Niente più luci lungo la strada asfaltata che porta alla stazione di Alzate-Brenna: questo il “risultato” del furto compiuto nelle scorse settimane da soggetti non identificati che hanno appunto sottratto tutti i corpi luminosi della via, lasciandola così completamente al buio.
La triste sorpresa è stata fatta la scorsa settimana da alcuni volontari di Legambiente Cantù, la cui sede è ospitata negli spazi della stazione, che hanno poi inviato foto di segnalazione alle Amministrazioni di Alzate e Brenna.

Avvantaggiati probabilmente dal periodo di lockdown e dall’assenza di telecamere di videosorveglianza, i malviventi hanno rubato i corpi luminosi dei lampioni posti sulla via che collega la strada provinciale 39 alla stazione Alzate-Brenna lungo la linea ferroviaria Erba-Como. I lampioni, dal notevole valore economico in quanto dotati di impianto Led, erano stati installati dal Comune di Brenna qualche anno fa. Ora ne rimane solo il palo.
Un furto che ha lasciato senza parole non solo per il gesto in sé, ma anche per il danno causato alla comunità stessa: “Sono anni che cerchiamo di coinvolgere i Comuni e la Regione nel potenziamento della linea ferroviaria Erba-Como – ha commentato il consigliere comunale di Alzate, Sergio Molteni – e grande è stato l’impegno delle Amministrazioni per riqualificazione della zona della stazione Alzate-Brenna in tale direzione. Atti come questo non solo arrecano danno, ma vanificano anche questi importanti sforzi”.