Como

Rapina disabile: arrestato venticinquenne a Centro Valle Intelvi

Redazione 7 Gennaio 2026

Como, Cronaca

Tag: , , , , , ,

L’arresto è stato eseguito nella serata del 6 gennaio 2026

La vittima, di 56 anni, avrebbe subito lesioni durante l’aggressione

arresto menaggio carabinieri 6-1-26

CENTRO VALLE INTELVI – I Carabinieri hanno arrestato un venticinquenne di nazionalità moldava, residente a Centro Valle Intelvi, accusato di rapina aggravata ai danni di un uomo disabile. Il provvedimento è stato eseguito dai militari della Stazione di Centro Valle Intelvi in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Como.

Il giovane deve rispondere delle accuse di lesioni personali volontarie, rapina aggravata e porto abusivo di arma da taglio. La vittima è un uomo di 56 anni, residente nello stesso comune e affetto da disabilità. I fatti risalgono al 23 novembre 2025 e sarebbero avvenuti all’interno e nelle immediate vicinanze di un bar della zona.

Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, avviate dopo la denuncia presentata dalla vittima, l’indagato avrebbe avvicinato l’uomo all’interno del locale per poi condurlo all’esterno, in un’area appartata, dove lo avrebbe aggredito violentemente, procurandogli lesioni e rapinandolo sotto la minaccia di un’arma da taglio.

Le attività investigative si sono rivelate delicate a causa delle condizioni di vulnerabilità della vittima, che inizialmente non era in grado di riconoscere il proprio aggressore. Decisiva è stata l’azione dei Carabinieri della Stazione di Centro Valle Intelvi, che attraverso l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza e delle immagini del bar sono riusciti a risalire all’identità del presunto responsabile.

Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza emersi, l’Autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare. L’arresto è stato eseguito ieri, martedì 6 gennaio e il venticinquenne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Como.

L’operazione, spiegano i Carabinieri, conferma l’impegno costante dell’Arma nella tutela delle fasce più deboli e nel contrasto ai reati di violenza.