Ponte Lambro

Ponte Lambro. Si perde nei boschi, salvata dal Soccorso Alpino

Lorenzo Colombo 2 Novembre 2024

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: ,

Ieri sera la richiesta di aiuto lanciata da una donna di 48 anni dopo aver perso il sentiero mentre si trovava sul monte Puscio

Il monito del Soccorso Alpino: “E’ molto importante valutare con attenzione i tempi del rientro, considerato che le ore di luce a disposizione si stanno riducendo”

PONTE LAMBRO – Due interventi della Stazione del Triangolo Lariano del Soccorso Alpino per mancato rientro tra ieri sera (venerdì) e stanotte. Nel secondo intervento, del quale abbiamo dato già notizia (vedi articolo), i volontari del Cnsas non hanno potuto far altro che constatare il decesso di un anziano escursionista di 82 anni.

Nel primo intervento invece, iniziato alle 18:30, la richiesta si soccorso si è resa necessaria dopo che una donna di 48 anni ha lanciato l’allarme dopo aver perso il sentiero. La 48enne è stata ritrovata illesa in una zona impervia, sulle pendici del Monte Puscio, nel comune di Ponte Lambro. L’intervento si è concluso in tarda serata, con la donna che è stata riprtata a valle sana e salva.

Un appello generale legato a questo periodo da parte del Soccorso Alpino: “E’ molto importante valutare con attenzione i tempi del rientro, considerato che le ore di luce a disposizione si stanno riducendo: soprattutto quando la conoscenza dei posti non è approfondita, è utile programmare l’itinerario in base alla difficoltà e alle proprie capacità. La prevenzione permette di godersi la montagna in sicurezza e di non rischiare che una bella escursione abbia esiti indesiderati”.