ERBA – Multe per oltre 250 mila euro da parte della Polizia locale da gennaio a giugno 2015.
Questi i risultati resi noti dal comando del Corpo intercomunale di Erba, Pusiano ed Eupilio, che ogni settimana, in un’ottica di trasparenza pubblica i controlli per le strade della città e dei due paesi convenzionati.
Le sanzioni permetterebbero, qualora tutti i multati pagassero i loro errori alla guida, un’entrata alle casse comunali di ben 251 mila e 784 euro.
Solamente tra maggio e giugno la Polizia locale ha accertato sanzioni al codice della strada per 125.050,12 euro. Un somma che va divisa tra privati e imprese ( € 100.040,10 per i privati e € 25.010,02 e a carico delle imprese).
Un ottimo lavoro di controllo del territorio quindi da parte degli agenti coordinati dal Comandante Giovanni Marco Giglio e dal responsabile della Sicurezza e Polizia Locale, il vice sindaco Claudio Ghislanzoni.
“E’ importante dire che i controlli non sono finalizzati a fare cassa ma alla sola sicurezza del territorio – spiega Ghislanzoni – Le entrare preventivate per il 2015 erano maggiori rispetto a quelle che effettivamente sono. Il dato è in discesa e credo sia dovuto anche alla trasparenza di effettuare i controlli settimanali rendendoli pubblici. Gli agenti pongono maggiore attenzione in quei luoghi in cui si sono verificati in passato incidenti e situazioni di pericolo e spesso sono i cittadini stessi a chiederci maggiori controlli. L’effetto che volevamo ottenere era quello di riportare sicurezza e visto le sanzioni in diminuzione direi che ci stiamo riuscendo”.
Il numero di incidenti è infatti in calo rispetto agli anni scorsi e nonostante i controlli siano aumentati, i trasgressori sono meno. Un dato che indica certamente che i guidatori sono più responsabili e che il lavoro svolto fino ad ora dagli agenti sul territorio sta raccogliendo ottimi risultati.