Erba, Pusiano

Più sicurezza in città: telecamere e biciclette elettriche agli agenti

Lorenzo Colombo 3 Ottobre 2014

Attualità, Cronaca, Erba, Pusiano

Tag: , ,

bici_elettricaERBA – Erba potrà contare su nuove telecamere di sicurezza, un incremento del parco mezzi e strumenti tecnologici per effettuare controlli mirati grazie all’approvazione da parte della Regione Lombardia che finanzierà l’opera per oltre 93 mila euro. 

La Polizia locale intercomunale Erba-Pusiano ha infatti partecipato con il progetto “Sicurezza urbana anno 2014/2015”, dal costo complessivo di 156080,42 euro, al bando Regionale per la sicurezza ottenendo un finanziamento di 93.648,25 euro. Il progetto è stato studiato e congegnato per poter realizzare il principale obiettivo consistente nel miglioramento qualitativo e quantitativo del controllo territoriale contro l’aggressione, i furti in aziende ed abitazioni civili, atti di vandalismo, assicurando nel contempo un sistema di controlli mirati.

Il progetto assicura alla Polizia Locale il rinnovo ed incremento del parco veicoli, l’acquisto di due biciclette elettriche o a pedalata assistita per gli Agenti di quartiere, il potenziamento dell’attuale impianto radio da analogico a digitale.

Altri importanti strumenti tecnologicamente avanzati quali il dispositivo di controllo dei tempi di guida e di riposo dei conducenti di autoveicoli adibiti al trasporto di cose e persone, il dispositivo di controllo targhe che rileva e segnala in tempo reale gli autoveicoli sprovvisti di copertura assicurativa o privi di revisione periodica o inseriti nella lista dei veicoli rubati, sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo. E’ stato previsto altresì l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza sia presso la Centrale Operativa della Polizia Locale che della Stazione Comando Carabinieri di Erba con l’aggiunta di nuove telecamere che rilevano in automatico la targa dei veicoli che transitano nel quartiere periferico di Erba (S.Bernardino) oltre ad un nuovo impianto per monitorare le aree sensibili nel Comune di Pusiano collegato direttamente con il Comando Operativo di Erba. A tutto ciò si aggiunge la nuova apparecchiatura di rilevamento impronte digitali necessario per generare il cartellino di identificazione da trasmettere alla Polizia Scientifica della questura di Como.

Infine il progetto prevede la fornitura e l’installazione di pannelli indicatori della pista ciclo-pedonale realizzata all’interno del Parco Lambro nel Comune di Erba per un’ampiezza complessiva di km 4.0.

(foto google immagini)