Como

Notte di soccorsi sul San Primo: scialpinista infortunato portato a valle

Lorenzo Colombo 5 Febbraio 2026

Como, Cronaca

Operazioni difficili per la fitta nevicata in quota

La Stazione Triangolo Lariano del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuta con 14 soccorritori e un’infermiera

Bellagio soccorso alpino 2026
Soccorso Alpino impegnato nell’intervento di ieri sera

BELLAGIO – Un intervento di soccorso si è svolto sulle montagne del Lario per uno scialpinista rimasto ferito durante la discesa nei pressi della Cima di Terrabiotta, sul Monte San Primo, nel territorio di Bellagio. L’allarme ha attivato la Stazione Triangolo Lariano del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, impegnata in un’operazione resa complessa dalle condizioni meteo, con una fitta nevicata in atto in quota.

Bellagio soccorso alpino 2026

L’intervento è scattato nella serata di ieri, mercoledì. Le squadre territoriali del Soccorso alpino hanno raggiunto la zona a piedi: quattordici i soccorritori coinvolti, con la presenza anche di un’infermiera. Sul posto sono arrivati inoltre l’équipe sanitaria dell’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza e i Vigili del fuoco, a supporto delle operazioni.

La persona infortunata è stata valutata sul posto, quindi messa in sicurezza e trasportata a valle attraverso una serie di calate. Una volta completato il recupero, il ferito è stato affidato alle cure sanitarie e trasferito in ospedale. Le operazioni di soccorso si sono protratte fino a tarda serata, quando l’intervento è stato dichiarato concluso.

Bellagio soccorso alpino 2026