MERONE – La Polizia locale di Merone ha parzialmente revocato l’ordinanza di chiusura del ponte di Stallo. Possono passare ciclisti e pedoni.
Lo scorso 9 novembre era stata disposta la totale chiusura al transito, sia veicolare che pedonale, del ponte sul fiume Lambro in via Benedetto Croce, località Stallo, in seguito alla piena del lago di Pusiano, dovuta al maltempo (vedi articolo).
La chiusura del ponte aveva tagliato a metà il paese.
“Abbiamo fatto due riunioni in Comune con i tecnici di Ingegneria Civile incaricati di valutare la situazione – spiega il comandante dei Vigili Serafino Fumagalli – La chiusura causava disagi soprattutto a pedoni e ciclisti perciò, arrivate le opportune rassicurazioni dei tecnici sulla stabilità del ponte, abbiamo deciso di iniziare a riaprirlo parzialmente, almeno a loro”.
Ora quindi il ponte è stato aperto al traffico ciclo-pedonale.
“Entro cinque settimane sarà fatta un’ulteriore verifica in seguito alla quale si potrebbe arrivare alla riapertura definitiva – continua Fumagalli – Questo sarà possibile grazie a una nuova scogliera, in sostituzione di quella provvisoria, che verrà realizzata nel frattempo con un apposito basamento”.