Merone

Merone. La protesta dei cittadini: troppo traffico in centro

Lorenzo Colombo 17 Gennaio 2015

Attualità, Cronaca, Merone

Tag: , , , ,

Sp47 meroneMERONE – I cittadini non ci stanno e sollevano la polemica per la via che taglia il paese, la SP47: “troppo traffico, siamo stanchi”.

A denunciare la situazione sono alcune famiglie di Merone che si chiedono come è possibile avere un centro paese con una tale mole di traffico,di pericolo e di inquinamento.
“Una zona dove i nostri bambini dovrebbero crescere e divertirsi visto la presenza di oratori, scuole ed asilo, e che sta diventando una zona dove non è possibile neppure stare data la pericolosità di stare solo sul marciapiede e dove l’inquinamento è elevato”, è la segnalazione di un cittadino.

Ma dal Comune confermano che sono in corso studi e trattative per cercare di mettere fine ai disagi.

“Stiamo valutando con la Provincia, perchè la strada è provinciale, delle soluzioni – spiega il sindaco Giovanni Vanossi – Sappiamo che avere un traffico sostenuto e la presenza di mezzi pesanti, seppur nell’ultimo anno sono diminuiti, è un disagio per i residenti e siamo davvero intenzionati a intervenire in breve tempo. Ovviamente la competenza non essendo propriamente del Comune va condivisa e studiata con gli altri Enti interessati. Sicuramente dal nostro conto abbiamo in programma di intensificare i controlli, con autovelox e tutti i mezzi necessari. Abbiamo fatto anche delle indagini con la Provincia e ora abbiamo un quadro generale della situazione su cui lavorare”.

La speranza è quindi quella di riuscire a diminuire il traffico nella via centrale del paese e di trovare una soluzione per evitare che i mezzi pesanti transitino, trovando un percorso alternativo.