PONTE LAMBRO – Pericolo scampato sull’Arosio-Canzo attorno alle 15.30 di sabato 12 ottobre. Un grosso masso, di circa 2 quintali di peso, si è staccato dalla parete che delimita la strada in direzione Arosio ed è caduto sull’asfalto.
Fortunatamente le macchine che in quel momento stavano transitando sull’Arosio-Canzo sono riuscite a schivare il masso e a dare l’allarme.
Sul posto sono immediatamente arrivati i Vigili del fuoco di Erba e i Vigili urbani del consorzio Segrino-Lambro.
I pompieri, con la scala, sono saliti sulla collina e hanno perlustrato la zona boschiva che si trova all’altezza della galleria di Ponte Lambro. La Polizia locale ha chiuso completamente la strada per alcuni minuti affinché i Vigili del fuoco potessero mettere in sicurezza altri massi che si trovano nello stesso punto.
Il grosso sasso è caduto dall’alto, è rimbalzato più volte sull’asfalto, lasciando segni visibili del suo passaggio, e ha concluso la sua corsa a bordo strada, sul lato opposto, in direzione Canzo.
Pericolo scampato, quindi, per gli automobilisti in transito ma adesso si attende la decisione di Comune e Provincia (la strada è di competenza provinciale). Ora infatti i massi rimasti sulla collina sono stati messi in sicurezza, ma in caso di forti piogge potrebbe esserci un nuovo smottamento.