Magreglio

Magreglio: bocconi avvelenati in località Castagneto

Lorenzo Colombo 11 Aprile 2014

Cronaca, Magreglio

Tag: , , ,

cane bocconiMAGREGLIO – Una cagnolina in prognosi riservata per colpa di qualcuno che si è “divertito” a gettare dei bocconi avvelenati. E’ questo il resoconto di ciò che è successo nella mattinata di ieri, giovedì 10 aprile, a Magreglio in località Castagneto.

A raccontare lo sgradevole episodio il proprietario di Trilly, la meticcia che tutt’ora lotta per la vita. “I miei suoceri, come spesso accade, hanno portato i miei cani insieme al loro per una passeggiata – ha spiegato Pasquale Caterisano, residente ad Asso –  Intorno alle 11, quando stavano rientrando, hanno notato che la cagnolina non stava bene: vomitava, perdeva sangue..così ci hanno immediatamente avvertito”.

Successivamente i padroni di Trilly hanno allertato il veterinario, che ha immediatamente preso in cura la cagnolina di piccola taglia. “E’ ancora sotto sedativi, non sappiamo se riuscirà a riprendersi. Ha ingerito del veleno, che può essere letale per un cane della sua taglia. Si tratta al 99% di topicida. Ovviamente la nostra speranza è che si riprenda in fretta”.

Trilly infatti ha presentato i classici sintomi da avvelenamento e le sue condizioni sono tutt’ora critiche.

La denuncia dell’assese però arriva non solo per la piccola, ma anche per evitare che episodi simili si ripetano. “Non è la prima volta che accade in zona, era successo anche nella zona tra Asso e Canzo – ha spiegato Caterisano – Oltre a essere dannoso per gli animali, il veleno è pericolosissimo per i bambini, che spesso frequentano la località Castagneto per momenti di svago. Ho già avvertito le autorità competenti, ma credo sia giusto che tutti siano informati”.

 (immagine d’archivio)