
ERBA – Si è spenta oggi, lunedì 6 agosto, Lella Greco, la “Voce di Erba”, come l’ha definita l’amica e compagna di palcoscenico, Rosanna Pirovano. Ad impedirle di esibirsi da circa due anni una grave malattia degenerativa.
Cantante amata e apprezzata dal pubblico, Lella aveva esordito lavorando in Rai e accompagnando Pippo Baudo in alcuni spettacoli. Dopo il matrimonio e la nascita dei figli, la sua esperienza professionale si era legata a quella di Giovannino D’Anzi, celebre musicista e compositore milanese, di cui interpretò numerose canzoni.
In seguito alla scomparsa di Giovannino D’Anzi, Lella era tornata a esibirsi ad Erba dove è iniziata la collaborazione con il gruppo “Il teatrino di noi”: “Un giorno, mentre preparavamo uno spettacolo, Lella si è proposta di accompagnarmi nella lettura con la sua voce – ha spiegato Rosanna Pirovano, voce recitante della compagnia – Da quel momento è cominciata una meravigliosa collaborazione”. Piene di emozione e ammirazione le parole di Rosanna narrano di una donna forte, amante della musica: “La sua voce era strepitosa – ha continuato – Unica e duttile: in 25 anni di lavoro insieme, in oltre 100 spettacoli Lella ha dimostrato di essere un’artista eccezionale e versatile: sapeva esprimersi in generi musicali estremamente differenti tra loro grazie alla sua capacità di adattarsi e alla bellezza e alla personalità della sua voce“.
Un amore per il canto dimostrato fino alla fine: “La malattia la stancava molto – ha ricordato Rosanna – Ma tali erano la sua passione e il desiderio di cantare che negli ultimi tempi riusciva a portare comunque a termine le prove. Una grande forza la sua che ha saputo trasmettere al pubblico anche durante il nostro spettacolo “Sono nato in un cortile”, l’ultimo insieme: gli spettatori le hanno mostrato una grande ammirazione con quell’applauso infinito che le hanno sempre riservato al termine di ogni esibizione, quando elencando i membri del gruppo, la presentavo come la ‘Voce di Erba’”.