CASLINO D’ERBA – “La Farnesina informa che è rientrata in Italia Giovanna Lanzavecchia, fermata lo scorso sabato dalle Autorità turche con l’accusa di aver svolto propaganda a favore del PKK tramite social network. Assistita dalla nostre strutture diplomatiche in Turchia la connazionale è giunta oggi (mercoledì 23, ndr) a Malpensa in seguito al provvedimento di espulsione emesso dalle Autorità di Ankara”. Questo il comunicato apparso sul sito del ministero degli esteri italiano.
E’ fortunatamente finito l’incubo per la 22enne di Caslino d’Erba che, sabato scorso, era stata fermata dalla polizia turca e rinchiusa in un centro di detenzione per stranieri a Istanbul città nella quale la giovane si era recata per trascorrere qualche giorno di vacanza.
La 22enne al momento del fermo si trovava in un internet cafè ed è stata prelevata dalla polizia con l’accusa di aver fatto propaganda (attraverso il suo profilo Facebook, subito bloccato dalle Autorità locali) a favore del Pkk il partito dei separatisti curdi che stanno lottando contro il governo Erdogan.
Si è quindi chiusa nel migliore dei modi una disavventura che resterà impressa per tutta la vita nella memoria della giovane 22enne erbese.
[clear-line]
ARTICOLI PRECEDENTI
22 marzo – 22enne di Caslino arrestata dalla Polizia turca per “propaganda al PKK”