Erba

L’addio ad Antonio Bartesaghi, “un servo buono e fedele”

Admin Altreforme 4 Novembre 2014

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

Funerale Antonio Bartesaghi Erba novembre 2014 (1)

ERBA – Troppo piccola la chiesa di Sant’Eufemia per accogliere tutti coloro che oggi, martedì 4 novembre, hanno voluto dare l’ultimo saluto ad Antonio Bartesaghi, scomparso domenica 2 novembre all’età di 79 anni (vedi articolo precedente).

Funerale Antonio Bartesaghi Erba novembre 2014 (3)

Il funerale dell’imprenditore erbese è stato celebrato da don Giovanni Afker. “Siamo qui per salutare una persona dotata di disponbilità continua e le numerose presenze di oggi sono il segno di un’eredità che produce frutti – ha affermato il prevosto all’inizio della celebrazione – Quello di Antonio è un modo di vivere che viene consegnato, che diventa prezioso per costruire e speranza cristiana di solidarietà. Il suo essere solidale e attento al prossimo era una vocazione“.

Funerale Antonio Bartesaghi Erba novembre 2014 (5)

“Antonio si è guadagnato grande stima sul campo – ha ripreso don Afker nell’omelia – L’umiltà, la dolcezza, la magnanimità sono le qualità con cui Antonio ha vissuto la sua vita. Dio gli ha dato di essere un imprenditore e un volontario. Ha vissuto bene Antonio. Ha lavorato nell’azienda di famiglia, un’azienda storica, non si capisce bene nemmeno a quale generazione risalga, ha accolto questa responsabilità e l’ha vissuta bene. Lo ha fatto anche in questi ultimi mesi, durante la malattia, interessandosi alle vicende della falegnameria e non defilandosi. Così come non si è mai defilato dai pompieri. La sirena non l’ha mai lasciato insensibile“.

Funerale Antonio Bartesaghi Erba novembre 2014 (6)

“Certo Antonio ha avuto anche le sue pecche – ha continuato il prevosto – Con i figli c’è stata qualche scintilla, ma sono quelle che fanno la vita e che rendono le relazioni autentiche”.

Funerale Antonio Bartesaghi Erba novembre 2014 (7)

Cinquantadue anni di matrimonio con Anna Maria Vittadini per lui, tre figli, Johnny, Laura e Glauco, quattro nipoti, Luca, Marco, Isabella e Michell. “La sua è stata una vita piena di piccoli gesti e adesso siede in un banchetto di nozze, come ospite, servito da Dio, perchè servo buono e fedele in vita“.

Funerale Antonio Bartesaghi Erba novembre 2014 (8)

Antonio ci lascia un forte messaggio, secondo don Afker: “Fai l’imprenditore, fai il pompiere, fai il marito fedele , il padre, il nonno, vivi bene”. E poi, per lui, è suonata la sirena dei pompieri.