
ALBAVILLA – Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e sanitari impegnati nella mattinata di oggi, martedì, all’Alpe del Vicerè, sopra Albavilla, per soccorrere un uomo di 74 anni rimasto vittima di un incidente mentre stava compiendo una passeggiata.
L’incidente, stando a quanto appreso, sarebbe avvenuto lungo il sentiero basso che da via Partigiana porta alla Baita Patrizi: l’uomo, impegnato nell’escursione con la moglie, si trovava in un punto impervio quando si sarebbe appeso a un tronco per aiutarsi nella progressione. Purtroppo però la pianta non era saldata al terreno e gli sarebbe caduta addosso, ferendolo.
Sul posto si sono precipitati i soccorsi: i Vigili del Fuoco anche con l’elicottero e il Nucleo Saf, il Soccorso Alpino sez. Triangolo Lariano e la Croce Rossa di Montorfano con un’auto medica. Una volta stabilizzato il 74enne è stato trasferito in ospedale in codice giallo.
Si tratta del secondo intervento di soccorso in due giorni all’Alpe del Vicerè: ieri, lunedì, più o meno allo stesso orario, Vigili del Fuoco e ambulanza si erano mobilitati per un ragazzo di 29 anni ferito nel parco avventure. Anche in quel caso i soccorsi erano stati allertati in codice rosso: il ferito era stato elisoccorso in codice giallo.