Alzate Brianza

Incidente in via Per Alzate: gara tra auto, 3 denunciati

Lorenzo Colombo 7 Agosto 2015

Alzate Brianza, Cronaca

carabinieri incidenteALZATE / CANTU’ – Emergono altri dettagli dell’incidente che si è consumato mercoledì sera, verso le 22, a Cantù, lungo la Via per Alzate, e che ha visto coinvolte quattro auto.

In quell’occasione rimasero coinvolte un’Audi TT, una Peugeot 206, un’Alfa 147 ed un VW Tiguan e 7 persone, compresa una bambina di 2 anni, che era a bordo della 147 con i genitori.

Il 206 cadde nella scarpata, il TT fece oltre 70 metri di strada cappottata, dopo essersi ribaltata un paio di volte, la 147 rimase danneggiata di striscio (fortunatamente nessuna apparente conseguenza per la bambina) ed il Tiguan era stato colpito sul retro a fine corsa del TT da cappottata.

Sul posto giunsero i Carabinieri della Radiomobile di Cantù che hanno avuto un bel da fare nei rilievi. A seguito degli accertamenti, ancora in corso, da parte dei militari, infatti, è stato per ora appurato che l’incidente è iniziato quando una quinta autovettura, ovvero una BMW Z4, con a bordo due persone amiche dei conducenti del TT e del 206, ha iniziato una folle corsa per superare le macchine che la precedevano lungo la Provinciale.

L’autista della BMW, infatti, forse per gioco, forse per sfida, ha stimolato una gara tra le macchine con i suoi amici. Immediata la reazione del Peugeot e dell’Audi, che sono uscite dalla colonna, andando contro mano contemporaneamente e senza vedersi tra loro. Lo scontro tra la TT e la 206 è stato inevitabile e terribile. La 206 è finita subito in una scarpata da 7 metri, mentre la TT ha colpito le altre due macchine guidate da persone assolutamente incolpevoli ed estranee alla corsa.

Al momento attuale già tre persone sono state denunciate ai sensi dell’art. 9 ter C.D.S. (divieto di gareggiare con veicoli a motore). Questo non significa che le tre macchine stavano svolgendo una corsa clandestina e preorganizzata, ma solo che si sono messi improvvisamente a correre tra loro, sfidandosi e creando pericolo per gli altri conducenti.
Al vaglio degli inquirenti vi sono i test tossicologici ed alcolemici, al momento ancora in corso. Gli accusati sono tre italiani residenti nella zona, di età compresa tra i 25 ed i 35 anni.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE